L'Associazione CIF - Chi siamo

Il Centro Italiano Femminile provinciale di Padova, fondato nel 1944, è un’associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona.

Il Cif è un’associazione senza fini di lucro, ed è soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento. Stabilisce rapporti di collaborazione con istituzioni, enti e associazioni sia pubbliche che private, per il perseguimento delle finalità associative.

I fenomeni di sviluppo e di cambiamento del nostro tempo, con l’avanzare della globalizzazione e della comunicazione digitale, mettono sempre più in rilievo la necessità di considerare come indispensabile l’apporto femminile, un apporto consapevole degli obiettivi da proporre allo Stato, alle Istituzioni, alle altre forze sociali ed in ultima analisi, alla cultura. Obiettivi che possono emergere solo da un contesto aggregativo specifico che permetta la verifica ed il rafforzamento di convincimenti  e la maturazione di proposte condivise e criticamente vagliate.

Nella società complessa in cui viviamo spetta ad un’ associazione di donne lavorare per la ricerca, non certo facile, di soluzioni ai problemi che ancora presenta il mondo femminile e spetta ancora ad una associazione di donne essere presente nella società civile e nella società politica, ovunque si individuino i problemi, si programmino le soluzioni, si realizzino tali programmi.

Attualmente il Cif è presente sul territorio nazionale  in tutte le regioni, in 91 province e in 500 comuni, tutti con proprie sedi e servizi.

Collabora con i vari livelli organizzativi dell’istituzione pubblica e del privato sociale.

Leggi anche l'intervista alla presidente provinciale, d.ssa Marisa Galbussera.