Pubblicazioni

Cif Padova: «Donne capaci di ascolto, decisione e azione»

Fonte: 
la Difesa del popolo

Si apre un nuovo quadriennio per il Centro italiano femminile che guarda al futuro e ai nuovi temi che la società pone pur rimanendo fedele ai suoi principi fondatori: il riconoscimento del valore intangibile della vita umana, la dignità della donna, la centralità della famiglia e la salvaguardia

La Resistenza al femminile: un'eredità per le nuove generazioni

Fonte: 
Finizia Scivittaro (Cronache e Opinioni, marzo 2015)

Un appuntamento unico a cui è stato bello esserci, questo ha rappresentato il Convegno nazionale - in preparazione del Settantesimo del CIF, tenutosi a Roma nell’ultimo week end di novembre 2014 - sul tema “Essere donna oggi tra contraddizioni e ricerca di futuro”.

L'accoglienza è donna

Fonte: 
Davide Natta - Direttore Consultorio Cif di Padova

Come altre realtà associative in Italia, anche il Cif si trova ad affrontare le problematiche che l'avvento delle migrazioni porta sempre più spesso all'ordine del giorno.

Il valore terapeutico del donare

Fonte: 
Marisa Galbussera ("La Difesa del Popolo", domenica 5 febbraio 2012)

Tutti noi abbiamo fatto questa esperienza qualche volta: donare qualcosa agli altri – un oggetto, una parola, dei soldi – ci fa sentire meglio, ci dà una sensazione di riappacificazione con noi stessi. Si tratta solo di coprire le nostre malefatte? Di occultare i nostri sensi di colpa?

La difficile arte dell’essere padre

Fonte: 
di Marisa Galbussera ("La Difesa del Popolo", domenica 18 dicembre 2011)

Molti studi lanciano l’allarme e parlano della «mancanza di padre» come di un male senza precedenti. Oggi il silenzio dei padri assorda lo studio dell’analista.

2011: la donna è pari all’uomo?

Fonte: 
Marisa Galbussera ("La Difesa del Popolo", 3 aprile 2011)

Il filo conduttore di questo triennio di presidenza riguarda l’incontro con l’altro: lo straniero, l’immigrato, il credente in altre fedi ed altre religioni, colui che abita lontano da noi, che ha altri modi di pensare, di pregare, di divertirsi e di lavorare.

L’8 MARZO NEI 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA

Fonte: 
Marisa Galbussera ("La Difesa del Popolo", 6 marzo 2011)

Il Cif nazionale ha scelto quest’anno di dedicare la ricorrenza dell’8 marzo ai 150 anni dell’unità d’Italia. Si unisce perciò alle celebrazioni del centenario che quest’anno si tengono nel nostro paese. Una scelta di campo, quella del Cif nazionale, che condivido in pieno.

Custodi dell'identità - Il ruolo femminile nella società contemporanea, per affrontare le sfide del villaggio globale

Fonte: 
“La Difesa del Popolo”, 5 settembre 2010, a cura di Claudia Belleffi. Intervista a Marisa Galbussera.
Marisa Galbussera

Da 67 anni il Centro Italiano Femminile (Cif) promuove una cultura dove le donne sono soggetti attivi per la costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani.

La crisi della paternità e/o la crisi della comunità

Fonte: 
di Marisa Galbussera ("Cronache e Opinioni", maggio 2010)

Consultando il recente rapporto Cisf sulla situazione della famiglia italiana, dal significativo titolo «Il costo dei figli», emerge un quadro piuttosto desolante: da ormai oltre trent’anni il comportamento riproduttivo della popolazione non giunge ad assicurare il ricambio tra genitori e figli. Secondo i dati più recenti il tasso di fecondità totale è attualmente pari a 1,41 e deriva dalla media tra 1,33 figli per donna relativi alla popolazione italiana e 2,12 attribuiti alla componente straniera. In altri termini l’Italia ha un valore minimo da “primato mondiale”.