IN-DIPENDENZE

Il progetto IN-DIPENDENZE, finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, posto in essere nel territorio di Padova e della sua provincia, intende attivare iniziative e servizi finalizzati alla prevenzione primaria e secondaria delle dipendenze patologiche e alla loro cura. Le dipendenze sulle quali verteranno gli interventi sono le seguenti: dipendenza da sostanze legali e illegali, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, GAP, dipendenza affettiva, dipendenza da videogiochi e tecnologie.

Le dipendenze patologiche tipicamente insorgono durante il periodo adolescenziale, anche se l’età d’esordio tende drammaticamente a diminuire di anno in anno, pertanto gli interlocutori privilegiati delle attività di prevenzione saranno le scuole secondarie di primo e di secondo grado.

E’ necessario sottolineare che durante il periodo del lockdown, ed anche nel periodo successivo, i sintomi legati alle dipendenze patologiche si sono enormemente acutizzati. Risulta quindi di fondamentale importanza offrire e far conoscere, anche in via preventiva, dei servizi di pronta accoglienza, che possano essere operativi sia in modalità online, sia in presenza.

L’attuazione del progetto si svolgerà attraverso la promozione e presentazione delle attività alle scuole e alla cittadinanza; informazione, formazione e sensibilizzazione e percorsi formativi e informativi; cura dei soggetti con problematiche di dipendenza attraverso la predisposizione di sportelli d’ascolto specificamente dedicati e attraverso una presa in carico multidisciplinare e di rete.

AllegatoDimensione
PDF icon In-dipendenze1.08 MB