famiglia

Per tutta la vita Earl Stone, ottantenne americano, ha coltivato e venduto fiori. Ora gli affari vanno male e arriva il pignoramento della sua casa-laboratorio.

Una Giusta Causa è la storia vera di Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard, ma che, nonostante il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali proprio perché donna.

Al mattino Paolo sale sul motorino e si lancia nel traffico cittadino, sicuro di utilizzare gli abituali tempi di percorrenza. Al solito incrocio, arriva però con una frazione di secondo di ritardo e un camion lo investe in pieno.
Dal Paradiso comincia a ragionare sul proprio destino …

Zain ha dodici anni, ha una famiglia numerosa e dal suo sguardo trapela il dramma vissuto da un intero Paese. Siamo a Beirut, nei quartieri più disagiati della città.
Zaid non ha però perso la speranza ed è pronto a ribellarsi al sistema, portando in tribunale i suoi stessi genitori ...

Inghilterra primi anni ’60. Florence è una violinista fin troppo sicura di sé, con una famiglia benestante alle spalle; Edward è un giovane di modeste condizioni economiche.

Giovanna lavora al ministero dove in apparenza conduce una professione che più grigia non potrebbe essere, o meglio così appare in pubblico per camuffare la sua vera identità …

 

Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica.

New York 1962. Dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York, Tony Lip accetta di lavorare come autista per Don Shirley, pianista afroamericano, in procinto di compiere una lunga tournée negli Sud degli Stati Uniti …

Papà e figlia perdono la moglie-mamma. Rimangono soli e bisogna rimettersi in cammino, ricostruire equilibri e trovare modi, tempi e gesti per vivere il dolore.
Che Dafne sia portatrice della sindrome di Down ormai poco importa. E’ tutto tremendamente universale: anche il lutto.

 

Laura ritorna nel paese della sua infanzia per partecipare al matrimonio della sorella. Lasciata anni prima la Spagna per l'Argentina, è sposata con uomo che non ama più e ha due figli che ama sopra ogni cosa.

Pagine