In-dipendenze

Il progetto IN-DIPENDENZE intende attivare iniziative e servizi finalizzati alla prevenzione primaria e secondaria delle dipendenze patologiche e alla loro cura.

Condividi questo progetto

Il progetto IN-DIPENDENZE, finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, posto in essere nel territorio di Padova e della sua provincia, intende attivare iniziative e servizi finalizzati alla prevenzione primaria e secondaria delle dipendenze patologiche e alla loro cura. Le dipendenze sulle quali verteranno gli interventi sono le seguenti: dipendenza da sostanze legali e illegali, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, GAP, dipendenza affettiva, dipendenza da videogiochi e tecnologie.

Le dipendenze patologiche tipicamente insorgono durante il periodo adolescenziale, anche se l’età d’esordio tende drammaticamente a diminuire di anno in anno, pertanto gli interlocutori privilegiati delle attività di prevenzione saranno le scuole secondarie di primo e di secondo grado.

E’ necessario sottolineare che durante il periodo del lockdown, ed anche nel periodo successivo, i sintomi legati alle dipendenze patologiche si sono enormemente acutizzati. Risulta quindi di fondamentale importanza offrire e far conoscere, anche in via preventiva, dei servizi di pronta accoglienza, che possano essere operativi sia in modalità online, sia in presenza.

L’attuazione del progetto si svolgerà attraverso la promozione e presentazione delle attività alle scuole e alla cittadinanza; informazione, formazione e sensibilizzazione e percorsi formativi e informativi; cura dei soggetti con problematiche di dipendenza attraverso la predisposizione di sportelli d’ascolto specificamente dedicati e attraverso una presa in carico multidisciplinare e di rete.

Progetto IN-DIPENDENZE DGR 910/2020  DDR 25/2021
Regione del Veneto – U.O. Dipedenze, Terzo Settore, Nuove marginalità e Inclusione Sociale
Totale importo del finanziamento incassato al 21/7/2021: 38.400€ (finanziamento ddr n 154 del 30 novembre 2020, ma non finanziate per esaurimento delle risorse destinate alla linea di finanziamento 2).
Soggetto ricevente: C.I.F. Centro Italiano Femminile provinciale di Padova – C.F. 00842400285

File Allegati

Iscriviti alla Newsletter

E rimani aggiornato sui progetti ed i servizi C.I.F.

Altro dai Progetti

Violenza ed emarginazione

Un servizio gratuito del nostro Consultorio rivolto a tutte le donne vittime di violenza, permette la condivisione dell’esperienza drammatica e la possibilità di riscattarsi sul

Leggi ancora »

Solitudine felice

Il progetto Solitudine Felice è rivolto agli anziani, con lo scopo di fornire loro eventi formativi e informativi, gruppi esperienziali e occasioni aggregative.

Leggi ancora »

Dona il tuo 5×1000
al centro italiano
femminile di padova

Con il tuo 5×1000 al CIF – Centro Italiano Femminile Provinciale di Padova sostieni la formazione, la promozione e lo sviluppo di una cultura attenta alla dignità della persona.

Per te è gratuito. Una semplice firma può fare davvero la differenza.

COSA DOVRAI FARE:

C.F. 00842400285

CENTRO ITALIANO FEMMINILE

SEDE PROVINCIALE DI PADOVA

Via del Vescovado, 29 (Presso Casa S.Pio X)
35141 – Padova